lunedì 24 ottobre 2016

5 motivi per leggere Insomnia!

Quest'anno la casa editrice Centauria Libri ha dato avvio a una nuova collana, Talent, di cui fanno parte sei romanzi selezionati dalla piattaforma di EFP. Sono sei libri completamente diversi tra loro, che abbracciano i generi più disparati. Come molti di voi sanno, io sono una delle autrici che farà parte di questo progetto: il thriller scritto da me e da Sofia Guevara, Contaminati, vedrà le librerie il mese prossimo.
Aspettando quindi il nostro momento, ho deciso di dedicare ogni lunedì a raccontarvi qualcosa degli altri cinque romanzi. Darò quindi i CINQUE MOTIVI PER LEGGERE per ognuno di loro, andando in ordine di uscita!
 
Il secondo Talent del 2016 è stato Insomnia, di Ludovica Cicala: un distopico che vi lascerà senza dubbio con il fiato in sospeso durante tutte le sue 512 pagine! (Qui trovate la sinossi e la scheda del libro.)
Protagonisti di questo romanzo sono gli EVO: un nuovo stadio di evoluzione umana. Sono bellissimi, geneticamente perfetti, con capacità soprannaturali che si compensano con disturbi psichici più o meno gravi a seconda del loro potere... e uccidono.
Non siete ancora convinti di volerlo leggere? Vediamo allora insieme quali sono i cinque motivi per cui la ritengo una lettura imperdibile!
 
Cinque motivi per leggere Insomnia
 
Grazie a Sofia Guevara che, come sempre, si dimostra gentilissima ad acconsentire alle mie richieste per i banner!
 1. Perché insegna a essere diversi.
 Melissa, la protagonista, ha sempre odiato gli EVO, come qualsiasi ragazzo della sua età. Il giorno in cui, quindi, scopre di essere uno di loro, cerca di nasconderlo e rifiutarlo il più possibile, comportandosi come una ragazza normale, come la società vorrebbe che lei fosse. Ma non può esserlo.
Lungo tutto questo romanzo di formazione, la prima cosa che il lettore impara è l'importanza e la necessità di essere diversi. Di esserlo fino in fondo e di non aver paura di esserlo. La diversità di Melissa viene accettata da chi è come lei e, piano piano, anche lei stessa imparerà a non essere spaventata dalle sue capacità e che la sua diversità non è un male. Più che imparare a essere diversi, potremmo quasi dire che Insomnia insegna ad essere. Se stessi.
 
2. Perché dà importanza ai propri demoni. 
Una figura importante nella storia è quella di Byron J. King, il più potente EVO del mondo, che si affiancherà a Melissa e alla sua banda degli Over-Eight in questa singolare e avvincente storia. Non ho trovato Byron importante per la storia d'amore o per i sentimenti che suscita, ma per una semplice battuta che credo dovremmo tutti tenere nel cuore, specialmente quando si ha paura di se stessi. E non serve commentarlo, basta citarlo direttamente: 
È sempre difficile liberarsi dei propri demoni; ti sono vicini nei momenti in cui non c'è nessun altro. 

3. Perché è importante conoscere ciò che fa paura.
Gli EVO vengono rinchiusi nelle Krakenhaus, delle strutture speciali dove vengono fatti degli esperimenti su di loro e si cerca in qualche modo di controllarli: la società ne ha paura, pensa che siano pericolosi, li rifiuta e spera di potersene in qualche modo "liberare". Ecco, ciò che si capisce all'interno di questo libro è che se anziché rifiutare ciò che ci fa paura lo provassimo a conoscere, ad avvicinare, forse potremmo capire che non tutto è come sembra. Che il pericolo è ben altro, che non tutto ciò che non riusciamo a comprendere, a controllare, a eguagliare è spaventoso o merita di essere allontanato. Forse solo avvicinarci un po' di più a certe realtà potrebbe aprire dinamiche più interessanti e farci capire che la diversità è un dono e che la coesistenza può benissimo funzionare, senza per forza perseguitare o discriminare l'altro. In Insomnia gli EVO sono pericolosi perché il mondo dice che lo sono, ma conoscendoli scopriamo che la verità è ben altra.

4. Perché a volte serve il sacrificio.
Non faccio spoiler, ovviamente, ma bisogna dire che c'è una scena che strappa il cuore all'interno del romanzo. Un personaggio compie un gesto d'amore estremo, di cui tu, lettore, capisci benissimo l'importanza ma, allo stesso tempo, vorresti che non fosse necessario andassero così le cose. Ti piacerebbe poter trovare un'alternativa a quel sacrificio, ma non c'è; perciò prosegui la lettura con un nodo alla gola che ti rimane fino alle ultimissime pagine di romanzo. Si tratta secondo me della scena più intensa, più importante, più amabile dell'intera storia. Ti lascia dentro quel vuoto immenso che ti sembra nient'altro potrà placare all'interno della lettura: e poi ti chiedi se ami anche tu abbastanza, e infine capisci che il sacrificio è qualcosa di incommensurabile e che va al di là di qualsiasi spiegazione amorosa che tu potresti dare. Un gesto che vale molto più di mille parole.

5. Perché i Pellicani Rosa sono VIP!
Non sono impazzita, avete letto bene! VIP veri e propri, eh, mica scherzo! Cose che ti rimangono impresse.
Non sapete perché i Pellicani Rosa sono VIP? Beh, non vi resta che leggere il romanzo, non è l'unica cosa che vi rimarrà in mente, ve lo garantisco!
Allora? State andando a comprare la vostra copia? Correte! 

Potete seguire Ludovica su:

Nessun commento:

Posta un commento